L’ansia è una risposta naturale del corpo e della mente di fronte a una situazione stressante o minacciosa. È un’emozione normale che tutti sperimentano occasionalmente. L’ansia diventa un problema quando diventa eccessiva, persistente e interferisce con la vita quotidiana. STATI D’ANSIA NEGLI INSEGNANTI Le persone con disturbi d’ansia provano spesso preoccupazione e paura intense senza…
Friedrich Wilhelm August Fröbel è noto come il fondatore del “Kindergarten“, o dell’educazione prescolastica. È nato il 21 aprile 1782 a Oberweissbach, una piccola cittadina in Turingia, in Germania, in una famiglia di pastori. Purtroppo, Fröbel rimase orfano da piccolo, un’esperienza che avrebbe influenzato il suo percorso educativo e la sua visione dell’infanzia. Fröbel ha…
John Dewey è stato un influente filosofo, psicologo ed educatore americano, spesso riconosciuto come uno dei fondatori della filosofia pragmatista. Nacque il 20 ottobre 1859 e morì il 1 giugno 1952. Dewey è forse meglio conosciuto per il suo lavoro nel campo dell’educazione. Ha sostenuto che l’apprendimento dovrebbe essere interattivo e basato sull’esperienza, e che…
Il setting di insegnamento-apprendimento si riferisce all’ambiente, alle condizioni e alle modalità attraverso le quali avviene il processo di trasmissione delle conoscenze e delle competenze tra insegnante e studente. Esso comprende vari elementi che influenzano l’esperienza educativa, come l’ambiente fisico, gli strumenti e le risorse didattiche, i metodi di insegnamento, l’interazione tra insegnante e studente,…
Insegnare il coding a scuola è diventato sempre più popolare come parte di un curricolo STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) integrato. Diverse app sono state sviluppate per agevolare questo processo e rendere l’apprendimento del coding un’esperienza divertente e interattiva per gli studenti. L’uso di app per insegnare il coding nelle scuole ha rivoluzionato il modo…
Il “coding“, noto anche come programmazione, è il processo di creazione di istruzioni per i computer utilizzando linguaggi di programmazione. Questi linguaggi possono essere ad alto livello, come Python, JavaScript, C++, Java, e tanti altri, oppure a basso livello, come l’assembly. CODING A SCUOLA Il processo di coding include l’ideazione, la scrittura, il testing e…
L’EMBODIED COGNITION, o cognizione incarnata, è una teoria dell’intelligenza e del comportamento umano che sostiene che il nostro modo di pensare, comprendere e interagire con il mondo sia strettamente legato alla nostra esperienza corporea. In altre parole, il nostro modo di pensare è fortemente influenzato dalla nostra interazione con l’ambiente fisico che ci circonda, incluso…
Il Garante ha ritenuto utile fornire chiarimenti sulla corretta applicazione della normativa in materia di privacy a scuola e dunque di protezione dei dati personali all’interno delle scuole, anche allo scopo di sviluppare nella comunità scolastica (che include alunni, famiglie e personale della scuola) una sempre maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri. A tal…