La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo è un evento annuale che si celebra il 2 aprile. È stata istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’autismo e promuovere l’inclusione e il sostegno delle persone autistiche e delle loro famiglie in tutto il mondo. 7 VIDEO PER SPIEGARE L’AUTISMO AI BAMBINI.
Durante la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, organizzazioni, scuole, comunità e individui organizzano vari eventi ed attività per informare il pubblico sull’autismo e sulle sfide che le persone autistiche e le loro famiglie affrontano nella vita quotidiana. Questi eventi possono includere seminari, conferenze, workshop, mostre d’arte e spettacoli teatrali.
Inoltre, il giorno è caratterizzato dall’uso del colore blu e dall’immagine del puzzle per simboleggiare la complessità dell’autismo e per sottolineare l’importanza di trovare soluzioni e strategie di sostegno. In tutto il mondo, molti edifici e monumenti famosi vengono illuminati di blu per celebrare la giornata e dimostrare solidarietà verso le persone autistiche e le loro famiglie.
La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo è un’occasione per promuovere l’accettazione, l’inclusione e il sostegno delle persone autistiche, sottolineando l’importanza della ricerca, dell’educazione e della collaborazione tra famiglie, professionisti e decisori politici.
VIDEO PER SPIEGARE L’AUTISMO
In questo articolo proponiamo 7 video per spiegare l’autismo ai bambini.
L’autismo spiegato ai bambini. Iosed è un bambino un po’ speciale che frequenta la scuola primaria. Nel video racconta ai suoi coetanei e agli adulti come funzionano i suoi sensi e cosa lo fa stare bene a scuola. Tratto dall’omonimo libro di Fondazione Fracta Limina Onlus con Fabula Onlus a cura di Lettera 22 studio giornalistico.
VIDEO PER SPIEGARE L’AUTISMO
3. “Il mio piccolo fratellino dalla luna” – Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
L’autismo visto con gli occhi di una bambina, con gli occhi di una sorella, nel prezioso e commovente corto animato “Mon petit frère de la lune” (Il mio piccolo fratellino dalla luna) di Frédéric Philibert. Un’opera che ha ricevuto molti premi e che nasce da un’esperienza personale: Frédéric Philibert, infatti, è padre di un bambino autistico: Noè.
La voce narrante è di sua figlia Coline, la sorellina di Noè, che descrive, con la semplicità, l’ingenuità e lo stupore tipico dei bambini, questo fratellino così diverso. E’ un piccolo capolavoro di emozione e animazione, una piccola poesia disegnata e parlata.
VIDEO PER SPIEGARE L’AUTISMO
4. AUTISMO IL Mio Mondo
VIDEO PER SPIEGARE L’AUTISMO
5. Accadere cose meravigliose
L’obbiettivo di questo film è di creare consapevolezza dell’Autismo tra le persone non-autistiche, per stimolare la comprensione e l’accettazione nelle generazioni future. Il film è stato fatto per essere visto, discusso e condiviso (liberamente) da tutti ma specialmente insegnanti e genitori.
6. Il Gatto Blu
VIDEO PER SPIEGARE L’AUTISMO
7. Autismo – Spiegazione per grandi e piccini
In questo video, creato in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, l’Associazione Rubens vuole spiegare a grandi e piccini che cos’è l’autismo, con l’utilizzo di frasi e disegni esplicativi. Un modo divertente per comprendere questo mondo speciale.
VIDEO PER SPIEGARE L’AUTISMO
Spero questo articolo possa esserti stato d’aiuto.
RISORSE CONSIGLIATE PER TE: IL METODO DI GORDON NELLA PRATICA DIDATTICA QUOTIDIANA
Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: