PARLARE DI RABBIA AI BAMBINI

PARLARE DI RABBIA AI BAMBINI

Le letture per bambini sulla rabbia possono aiutare i nostri figli a imparare come calmarsi ed esprimere le emozioni in modo sano…

I libri per bambini sulla rabbia possono aiutare non solo i più piccoli a gestire questa emozione complicata e forte, ma anche mamma e papà a capire come comportarsi durante gli scatti di rabbia dei più piccoli di casa. PARLARE DI RABBIA AI BAMBINI

Come ci ha ben insegnato Inside Out,tutte le emozioni sono indispensabili, anche la rabbia, ma bisogna capire come gestirla per evitare che offuschi tutte le altre. I bambini fanno spesso difficoltà e anche gli adulti raramente ci riescono: questi libri vengono in nostro aiuto per sapere cosa fare.

 

Bibs/Hans Magnus Enzensberger, Rotraut Susanne Berner; trad. di Enrico Ganni – Torino: Ei- naudi, 2011 – pp. 30 (I coralli)

 

A Bibs capita spesso di essere arrabbiato. A volte per colpa di suo fratello Pepe, con il quale purtroppo con- divide la stanza, o della madre con i suoi continui divieti, o dei prof. che gli fanno odiare tutta la scuola. Al- tre volte invece gli succede senza un particolare motivo, solo così. Per dimenticare i propri guai, in questi ca- si si rifugia nella cesta del bucato.

È lì anche adesso, al buio: ed è talmente arrabbiato che vorrebbe far scomparire tutto il mondo. Che infatti scompare! E adesso? Adesso Bibs cerca di farlo tornare: perché senza luce, senza colori, senza aria, senza bicicletta, insomma senza niente, la vita non è davvero il massimo. Età di lettura: da 7 anni (Ediotre) PARLARE DI RABBIA AI BAMBINI

 

Camilla attaccabrighe/Katja Reider; ill. di Anne Isabelle Le Touzé – Milano: Motta Junior, 2002 – 1 vol.

Questa mattina Camilla si è svegliata con la luna storta. Qualsiasi cosa la innervosisce, e cerca il litigio a tutti i costi. E’ la giornata giusta per affrontare Gedeone “il terribile”, un montone dalle lunghe corna appuntite che ha la cattiva abitudine di prendersela con chi è più debole di lui.

Ma proprio quando sta per avere inizio il diverbio, accade qualcosa che Camilla non ha previsto: Gedeone non è in realtà quello che tutti credono… e lei dovrà tenere a freno la sua collera. Età di lettura: da 7 anni (Edizione)

 

 

 

Ippopotamo, che rabbia! di Maria Loretta Giraldo (Autore), Nicoletta Bertelle (Autore). Copertina rigida: 40 pagine Editore: San Paolo Edizioni (21 settembre 2017) Collana: Racconti fiabeschi

Protagonista di questa storia è un simpatico ippopotamo che aiuta i bambini ad affrontare e gestire la rabbia. Un albo divertente e coloratissimo. Una storia allegra e scanzonata che aiuta i bambini a vivere le emozioni in maniera semplice e naturale. Età di lettura: da 4 anni. PARLARE DI RABBIA AI BAMBINI

 

 

 

 Furia di Banshee (La) / Jean-François Chabas ; disegni di David Sala – Roma : Gallucci, 2010 – 1 vol.

Uscita dal suo palazzo di cristallo, la bionda Banshee è in collera: e quando Banshee infuria, i suoi grandi occhi d’ambra si riempiono di lampi di sole e di stelle e tutto l’universo trema fin dalle fondamenta! L’erba secca prende fuoco al suo passaggio, il terreno umido sfrigola sotto i suoi piedi. La sua ira fa volare in aria gli scogli dei giganti, colora i mari e i cieli di tempesta.

Si racconta che persino una balena, in una cala dall’altra parte del mondo, lontano lontano, si sia spaventata per quell’urlo cosmico. Solo più tardi si capirà il vero motivo di quella memorabile sfuriata. Età di lettura: da 5 anni. (Editore)

 

 

Anna è furiosa/Christine Nöstlinger; ill. di Arnald Ballester; [trad. di Maria Sacchetti] – Casale Monferrato: Piemme, 1993 – pp. 59 (Il battello a vapore. Serie bianca. 

Non c’è nulla che non faccia arrabbiare Anna. È sempre furiosa, terribilmente furiosa e quando si infuria non può fare a meno di gridare e strillare, non può fare a meno di prendere a calci e a pugni ciò che le capita a tiro, di mordere, sputare e pestare i piedi per terra… E per lei, è una vera seccatura! (Editore) PARLARE DI RABBIA AI BAMBINI

 

 

 

 

 

 Mio mondo a testa in giù (Il) / Bernard Friot; ill. di Silvia Bonanni – Milano: Il Castoro, 2009 – pp. 98

Storie veloci, ribelli, divertenti, surreali: raccontano di maestri che finiscono negli acquari, di perfidi scherzi telefonici, di orchi cannibali. E’ il mondo adattato ai bisogni dei ragazzi, alle loro paure, alle loro conquiste e che trasformano le ansie e la rabbia dei bambini in storie esilaranti. Da un autore amatissimo in Francia che sa ascoltare le loro avventure e disavventure quotidiane. Età di lettura: da 9 anni (Editore)

 

 

 

 

Non t’arrabbiare!: le grandi idee di Pico / Roma: Gallucci, 2012 – 1 vol.

Quel giorno Pico aveva deciso di occuparsi del suo orticello. Aveva zappato il terreno, passato il rastrello e poi seminato. Gli restava solo da annaffiare e poi sarebbe diventato il re dei fagiolini. Ma Anna e Otto, giocando tra le piante, hanno rovinato tutto. Certe volte non è facile mantenere la calma! (Editore)

Età: 4 anni

 

 

 

 

 

Orsacchiotto arrabbiato(L’)/Évelyne Reberg, Josse Goffin; [trad. di Maura Nalini] – Milano : Fabbri, 2011 – 1 vol. (Le belle storie)

L’orsacchiotto di Simon è rimasto da solo, dimenticato nella cameretta. È così furioso che prende a calci la ca- sa… Una storia per liberarsi dalla rabbia. (Editore) Età di lettura: da 4 anni

 

PARLARE DI RABBIA AI BAMBINI

 

 

 

 

Quando Evaristo si arrabbia… / Sara Caruso, Laura Gilli, Cristina Rowinski; ill. di Stefano Fras- setto – Torino: Edizioni Gruppo Abele, 2012 – pp. 47 

Provate a immaginare un leone che di nome fa Evaristo, l’elefante Arturo, Giacinto lo struzzo, Clelia l’aquila e poi un riccio che si chiude sempre nel suo angolino quando gli altri non gli piacciono, e ancora uno squalo, una giraffa, insomma 13 animali tutti insieme su una grande nave traghetto: cosa faranno tutto il giorno? Di che cosa parleranno? Ma soprattutto: andranno d’accordo?

Una storia divertente che racconta di animali in viaggio, di litigi, di un capitano con la barba bianca, di modi diversi di provare emozioni, e di come non è poi così difficile fare la pace. Età di lettura: da 6 anni. (Alice)

PARLARE DI RABBIA AI BAMBINI

Rime di rabbia: [cinquanta invettive per le rabbie di tutti i giorni] / Bruno Tognolini; ill. di Giulia Orecchia; pref. di Anna Oliverio Ferraris – Milano : Salani, 2010 – pp. 71 LO-Biblioteca cantonale. 

Cinquanta invettive per le grandi rabbie dei piccoli, e per le piccole rabbie dei grandi. Poesie furiose, amare, esagerate, dolenti e spassose, che offrono ai bambini arrabbiati parole per dirlo. Parole poetiche e belle, per- ché magari, dicendola bene, la rabbia fiammeggia meglio e sfuma prima. Poesie da leggere per ridere, per piangere, o per consolarsi. Età di lettura: da 7 anni (Editore)

 

 

 

 

Spero questo articolo possa esserti stato d’aiuto. 

RISORSE CONSIGLIATE PER TE10 LIBRI PER CAPIRE LA RABBIA NEI BAMBINI E AFFRONTARLA MEGLIO.

Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook:

DIDATTICA PERSUASIVA.

10 LIBRI DI STORIE PER PARLARE DI RABBIA AI BAMBINI.

Sull'autore
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia