LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE DI H. GARDNER.

LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE DI H. GARDNER.

Howard Gardner è stato un psicologo e pedagogista statunitense, noto per la sua teoria delle intelligenze multiple. Questa teoria sostiene che esistono diverse forme di intelligenza e lo Psicologo ha scritto anche numerosi libri e articoli sull’argomento che hanno avuto un grande impatto sulla pedagogia e sulla comprensione dell’intelligenza umana. LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE…

LA TEORIA DELL’AUTO-EFFICACIA DI ALBERT BANDURA.

LA TEORIA DELL’AUTO-EFFICACIA DI ALBERT BANDURA.

Albert Bandura è un psicologo statunitense noto per i suoi contributi alla psicologia sociale, in particolare per la sua teoria dell’apprendimento sociale, nota come “teoria dell’auto-efficacia“. Bandura ha anche lavorato su temi come l’aggressività, la motivazione e la personalità. Ha insegnato alla Stanford University per molti anni ed è stato un membro attivo della comunità…

LA PEDAGOGIA DI JEAN-JACQUES ROUSSEAU

LA PEDAGOGIA DI JEAN-JACQUES ROUSSEAU.

Jean-Jacques Rousseau è stato un filosofo, scrittore e politico francese del XVIII secolo, noto soprattutto per le sue teorie pedagogiche. La sua pedagogia è caratterizzata da un forte impegno per l’educazione dei bambini e per l’importanza dell’educazione naturale e dell’apprendimento attraverso l’esperienza diretta. Rousseau sosteneva che i bambini nascono buoni e che è l’educazione e…