Modelli di intervento didattico. MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA LIM
La nascita della LIM ha portato allo studio e alla creazione di differenti modelli pedagogici – didattici, e tutti sono caratterizzati dai seguenti elementi: gli attori, cioè i docenti e i discenti; le metodologie e le strategie didattiche (la didattica); le modalità o categorie d’uso (la pedagogia).
Il modello pedagogico – didattico di utilizzo della LIM può essere rappresentato in un piano cartesiano, nel modo seguente: MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA LIM
Sull’asse orizzontale, detto asse didattico, si rappresenta la metodologia didattica utilizzata nella sequenza insegnamento-apprendimento, e ai suoi estremi, sinistro e destro, ci sono rispettivamente la metodologia trasmissiva e la metodologia collaborativa.
Sull’asse verticale, detto asse pedagogico, si rappresenta la modalità d’uso della LIM nella didattica, e ai suoi estremi, superiore e inferiore, ci sono rispettivamente la modalità di utilizzo strumentale e la modalità di utilizzo critico-costruttiva.
Modalità di utilizzo della LIM
Si ottengono quattro quadranti; ogni quadrante rappresenta una modalità di utilizzo, il rapporto tra gli attori e le applicazioni specifiche nella didattica:
Trasmissivo – strumentale: la logica didattica è trasmissiva, la LIM diventa un supporto per la rappresentazione di contenuti e per la visualizzazione di immagini. Le fonti di conoscenza sono il docente e il libro, e gli allievi la ricevono in forma passiva. La LIM consente di visualizzare direttamente immagini complesse e annotare commenti (con l’utilizzo degli strumenti di scrittura), supportando notevolmente l’attività del docente.
Trasmissivo – costruttivista: la logica di utilizzo dello strumento da parte degli allievi è trasmissiva, anche se, in questo caso, hanno un ruolo attivo poiché riflettono e si interrogano sulle modalità di utilizzo; c ’è uno scambio (condivisione) di esperienze, accorgimenti, chiarimenti (peer tutoring), e/o una raccolta di pratiche (per esempio la costruzione di una mediateca didattica). L’attività può essere svolta sia dai docenti sia dagli allievi. MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA LIM
Collaborativo – strumentale: gli attori collaborano per conseguire un risultato, con un metodo di prova ed errore (euristico), poiché manca l’aspetto critico-costruttivo. È presente (da parte del docente e degli allievi) un atteggiamento attivo di ricerca e interpretazione, con acquisizione di conoscenze utilizzabili nelle fasi successive di apprendimento; la disponibilità di immagini, suoni e video diventa “naturale”, per utenti abituati alle tecnologie ICT. Questo profilo è consono al lavoro di gruppo (nel quale si utilizza software didattico interattivo e giochi) e il ruolo del docente diventa quello di un tutor che, stimolando e coinvolgendo gli studenti, diventa un facilitatore dei processi di apprendimento.
Collaborativo – costruttivista: gli attori collaborano per conseguire un risultato, con un metodo critico, con processi di costruzione e di condivisione della conoscenza (co-costruzione dei saperi). È favorita la discussione e il confronto, quindi la LIM diventa uno strumento di apprendimento collaborativo, facilitando la valutazione e autovalutazione degli allievi.
Con tale profilo si favorisce l’inclusione, poiché ciascun allievo può mettersi in gioco e arricchire le proprie potenzialità (cognitive e relative al proprio stile di pensiero): è possibile una riflessione sui lavori prodotti, con l’ausilio della registrazione e della memorizzazione della lavagna; e ciò consente una funzione di revisione meta cognitiva, che consolida le strategie di successo messe in atto dagli allievi e dai docenti, che acquistano la consapevolezza di saper fare e di poter fare (principio di efficacia). MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA LIM
Un contesto collaborativo e costruttivo, arricchito con la LIM e l’uso dei suoi strumenti permette uno sviluppo della padronanza di competenze (di carattere applicativo di performance e sodale). L’effetto di tale metodologia è lo “sviluppo di competenze utili sia nell’ambiente scolastico sia nella vita, poiché consentono di partecipare, cooperare, lavorare in gruppo e pensare in modo critico”.
Download e fonte qui.
MODALITÀ DI UTILIZZO DELLA LIM
RISORSE CONSIGLIATE PER TE: RISPONDERE AI BISOGNI DEI NATIVI DIGITALI CON LA LIM.
RISORSE CONSIGLIATE PER TE: L’INDEX: UNO STRUMENTO PER L’INCLUSIONE.
Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: DIDATTICA PERSUASIVA