MATERIALI PER SPIEGARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA
In questa giornata l’Onu celebra bambini e adolescenti, per ricordare che ancora troppi di loro non godono dei diritti che meriterebbero.
Con la Risoluzione 836 (IX) del 14 dicembre 1954, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite raccomandò a tutti i Paesi di istituire la Giornata Universale del Bambino, da osservare come giorno di fratellanza e comprensione tra i bambini in tutto il mondo.
L’ONU suggerì inoltre di incoraggiare, nella stessa giornata, la promozione degli ideali e degli obiettivi dello Statuto delle Nazioni Unite e del benessere dei bambini del mondo.
La data scelta fu quella del 20 novembre, il giorno in cui l’Assemblea adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.
La Convenzione, che è il trattato internazionale sui diritti umani più ampiamente riconosciuto, stabilisce una serie di diritti dei bambini, tra questi: il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione e al gioco, così come il diritto alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all’ascolto della loro opinione.
La Convenzione dei diritti dell’infanzia spiegata ai bambini (documento UNICEF)
Sfoglia l’Atlante dell’infanzia: un portale creato da Save the Children, con mappe tematiche e dati, che dà una fotografia della situazione di bambini e ragazzi in Italia.
Altri link a materiale utile per parlare di questo importante tema.
- “Fiabe e diritti”, 7 storie per raccontare 7 diritti dell’infanzia. Il libro, prodotto authority, è stato scritto da Massimo Andrei con le illustrazioni di Massimiliano Riso, e nasce con lo scopo di promuovere la conoscenza dei diritti dell’infanzia tra i minorenni. Clicca qui per ascoltare le fiabe.
- Con Geronimo Stilton alla scoperta dei diritti dei bambini. Clicca qui per navigare nel sito o clicca qui per scaricare il documento.
Per la Giornata internazionale dell’infanzia: uno spot sulle diversità con i Braccialetti Rossi.
Scopri la storia di Malala Yousafzai, ragazza a cui, a soli 17 anni, è stato conferito il Premio Nobel per la Pace 2014, per essersi battuta coraggiosamente per il diritto all’educazione:
Malala Yousafzai discorso alle Nazioni Unite (video in inglese con sottotitoli in italiano):
- Schede didattiche, copertine, disegni, striscioni, segnalibri, bandierine, coccarde, lavoretti, cartelloni, poesie e filastrocche, canzoncine… le trovi qui.
- Convenzione sui Diritti dell’Infanzia qui
- Assemblea generale delle Nazioni Unite, Leggi questa pubblicazione
Spero questo articolo possa esserti stato d’aiuto.
RISORSE CONSIGLIATE PER TE: 20 NOVEMBRE “GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA”.
Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: