Introdurre una lavagna interattiva in aula equivale ad “aprire” la classe al mondo digitale, invertendo la direzione della tecnologia: non sono più gli studenti ad andare in laboratorio per la classica “ora di computer“, ma è la multimedialità che entra in classe e diventa risorsa interattiva, immagine, video, web. LIM COME STRUMENTO DIDATTICO
Ciò significa in primo luogo considerare la LIM come ‘un tavolo di assemblaggio della conoscenza’ (G.Biondi, 2007), come uno ‘strumento per la mente’ (Jonassen, 2006) utile per estendere i processi cognitivi degli studenti, sostenere la costruzione della conoscenza e includere l’apprendimento non lineare, al fine di promuovere lo sviluppo di competenze di ordine superiore e il pensiero flessibile e creativo.
La lavagna interattiva è una risorsa che può valorizzare le altre risorse utilizzate nella didattica. Grazie alla LIM la classe infatti diventa, in un modo nuovo, un ambiente formativo e di apprendimento, in grado di collegare media diversi – in particolare Internet, i social network, i siti di podcasting – e sfruttarne le potenzialità didattiche, ma ancora più importante, in grado di generare nuove interazioni con le forme di conoscenza, i contenuti e le modalità in cui la conoscenza si costruisce. LIM COME STRUMENTO DIDATTICO
Questo “ambiente di apprendimento multimediale” può anche attingere alle risorse dell’ambiente virtuale (utilizzando le aule virtuali e le reti sociali del Web 2.0: wiki, blog, lezioni video, videoconferenze, forum). È questo il concetto di ‘classe aperta’, in cui l’ambiente digitale entra a far parte dell’aula, estendendone però al contempo le funzionalità e caratteristiche.
L’insegnante può quindi disporre di strumenti che permettono l’utilizzo simultaneo di più fonti e l’accesso in tempi diversi ai contenuti; la possibilità di lavorare contemporaneamente con alcuni studenti individualmente e in piccoli gruppi con altri, o anche archiviare e distribuire agli studenti (attraverso e-mail o ambienti di comunità) i materiali, le lezioni e i lavori realizzati in classe.
La LIM è quindi un potenziale catalizzatore di risorse e di processi attivati nel contesto di apprendimento, ma anche l’occasione per riflettere sulle pratiche didattiche e sulle prospettive pedagogiche che nascono dalle emergenze poste dalla società della conoscenza in una prospettiva evolutiva. LIM COME STRUMENTO DIDATTICO
RISPONDERE AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze individuali comprendono anche gli studenti con bisogni educativi speciali (BES), a causa di disabilità, disturbi e difficoltà di apprendimento, a situazioni temporanee di difficoltà dovute allo stato di salute o alla situazione economica, sociale e culturale del soggetto (OMS, 2001).
Vi è un crescente numero di prove che suggeriscono che le LIM sono particolarmente utili per insegnare agli studenti con difficoltà di apprendimento (Somekh e al., 2005.), in particolare per quelli con problemi motori, che possono trovare difficoltà a utilizzare le tecnologie più “tradizionali” (Goodison 2002; Campana 2002).
Attraverso la LIM, gli insegnanti possono utilizzare qualsiasi tipo di risorsa multimediale e pianificare attività didattiche basate su queste risorse, scegliendo quelle più efficaci a seconda delle esigenze degli studenti. LIM COME STRUMENTO DIDATTICO
Essi possono facilmente adattare, decostruire e semplificare il materiale didattico presentato a tutta la classe, sostituendo e modificando il linguaggio o i canali di comunicazione attraverso i quali viene proposto il materiale; inoltre essi possono utilizzare come giochi di apprendimento per tutti, i software o le attività progettate per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o con altre disabilità e, attraverso di loro, anticipare gli argomenti didattici che saranno poi affrontati con tutta la classe.
Infine, sia gli insegnanti che gli studenti possono cambiare, spezzare i materiali, muovere, ingrandire o zoomare, copiare, acquisire, nascondere, e poi riprendere gli elementi, in una parola “manipolare” oggetti di apprendimento all’interno di un ambiente di lavoro unico.
LIM COME STRUMENTO DIDATTICO
SUPPORTARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI
Se le classi degli studenti più giovani sono eterogenee, nella formazione degli adulti il grado di eterogeneità aumenta in modo esponenziale, perché entrano in gioco non solo (ma spesso non così tanto) le età o i titoli di studio, ma anche l’esperienza precedente, il numero di anni trascorsi da quando sono stati abbandonati gli studi e, in particolare, la partecipazione o meno ad attività che abbiano mantenuto viva la loro autostima.
La motivazione è ancora più importante che per i giovani, e questo sia per quanto riguarda la motivazione intrinseca, in rapporto alla percezione che i soggetti hanno di sé stessi e del proprio valore, sia per la motivazione estrinseca, legata alla consapevolezza che l’ambiente sociale e il mercato del lavoro richiedono competenze che essi possiedono. Inoltre, negli adulti vi è l’urgente necessità di acquisire “competenze immediatamente utilizzabili”: la formazione ha quindi valore solo se è personalizzata. LIM COME STRUMENTO DIDATTICO
Come abbiamo visto, la LIM offre all’insegnante la possibilità di personalizzare e adattare le lezioni alle esigenze emergenti dei discenti. Il suo utilizzo permette anche di recuperare e dare un riconoscimento a quelle modalità non formali e informali di apprendimento che di solito caratterizzano l’esperienza degli adulti, come ad esempio l’apprendimento che deriva dalla ‘gestione’ della propria vita, dallo svolgere un’attività lavorativa e tutte quelle opportunità di apprendimento comunemente offerti in contesti di comunità, ecc. (Merriam, Caffarella e Baumgartner, 2007; Knowles, Holton e Swanson, 2005).
Allo stesso tempo, la LIM permette di superare il cosiddetto digital divide o gap digitale: offre a tutti gli studenti (adulti o giovani) che non usano queste tecnologie e non sono in grado di gestire gli strumenti del mondo digitale ed elettronico, la possibilità di utilizzare il web, eseguire una ricerca su Internet, sfruttare le opportunità che il mondo on-line mette a loro disposizione.
LIM COME STRUMENTO DIDATTICO
Fonte: L’uso della LIM nella Didattica. Manuale per Insegnanti. LIFELONG LEARNING PROGRAMME 2011 – LEONARDO DA VINCI Transfer of Innovation [LLP/LdV/TOI/2011/IRL-503]
RISORSE CONSIGLIATE PER TE: VANTAGGI CONNESSI ALL’USO DELLA LIM IN CLASSE.
Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: DIDATTICA PERSUASIVA