In questo breve articolo andremo a vedere 2 esercizi pratici descritti passo passo per la realizzazione di gruppi di lavoro che mirano a creare esperienze di collaborazione e riflessioni sulle capacità comunicative e di negoziazione degli studenti. Strumenti semplici da applicare e da realizzare che permetteranno un aiuto nella presa di coscienza delle difficoltà presenti dell’agire cooperativo. IMPARARE A COLLABORARE IN CLASSE
1. TORRI DI CARTA
Obiettivi: questa attività incoraggia il lavoro di gruppo e il senso di collaborazione.
Risorse necessarie: giornali, nastro adesivo, un orologio.
Dimensione del gruppo: varia
Tempo necessario: 15 minuti per l’attività 10 minuti di riflessione
Descrizione dettagliata:
1. Dividete gli alunni in gruppi di non più di sei persone.
2. Spiegate che devono prima progettare e poi costruire torri di carta. L’obiettivo è costruire la torre più alta senza farla crollare.
3. Specificate che ciascun membro del gruppo deve contribuire alla fase di progettazione e che la costruzione non può avvenire senza l’approvazione di tutti.
4. Distribuite i giornali e il nastro adesivo.
5. Lasciate ai gruppi 15 minuti per costruire le torri.
IMPARARE A COLLABORARE IN CLASSE
Riflessione e valutazione:
Al termine dei 15 minuti invitate ciascun gruppo a riflettere sul modo in cui ha collaborato, se qualcuno è stato escluso dall’esercizio (perché e come si è sentito) e come si è raggiunto l’accordo finale.
Quando tutti i gruppi hanno risposto, incoraggiate i gruppi riuniti a prendere in esame tutte le torri. Chiedete al gruppo con la torre più alta come ha fatto a costruirla. Se il tempo lo permette, chiedete al gruppo di riflettere su quali sarebbero stati i risultati agendo da soli.
IMPARARE A COLLABORARE IN CLASSE
2. COSTRUIRE PONTI
Obiettivi: si tratta di un esercizio nel quale i partecipanti sperimentano come collaborare e negoziare, nonché vedere quale ruolo assumono in questi processi. In seguito, impareranno cosa significa comunicare indirettamente con un altro gruppo senza conoscere le altre persone.
Risorse: tutti i tipi di avanzi di cartone, lavagna a fogli di carta, banchi, colla, forbici, righelli.
Dimensione del gruppo: 10-20
Tempo necessario: 2 – 3 ore
Descrizione dettagliata:
1. Dividete la classe in due gruppi. Spiegate che sono gli abitanti di due città separate da un grande fiume. Dopo anni di discussioni, si è deciso di costruire un ponte per attraversare il fiume; ciascuna città dovrà costruire metà ponte.
Purtroppo però è impossibile comunicare gli uni con gli altri. Solo una persona potrà parlare con un rappresentante dell’altro gruppo per discutere la progettazione del ponte in due tempi. Il rappresentante verrà eletto all’interno del gruppo.
2. Ciascun gruppo lavora in una stanza separata, dalla quale non è possibile vedere o sentire l’altro gruppo. Nella stanza è necessario che vi sia tutto il materiale necessario all’attività. Il solo dettaglio che conoscono sulla progettazione è che il ponte deve attraversare il fiume, che (in scala) è lungo un metro e che deve reggere il peso di una macchina giocattolo.
Dovranno lavorare con l’altro gruppo per decidere la larghezza o l’altezza del ponte. Il gruppo ha un’ora di tempo per eleggere il rappresentante, dividersi i compiti e iniziare il lavoro. Dopo mezz’ora il rappresentante può parlare in privato al rappresentante dell’altro gruppo per dieci minuti. Possono solamente parlare, ma non scambiarsi progetti.
Dopo questa attività il gruppo ha di nuovo mezz’ora per ascoltare il rapporto del rappresentante, lavorare al ponte e, se necessario, modificare il progetto. Vi sono poi altri dieci minuti per la deliberazione tra i rappresentanti in una stanza separata. Inizia subito dopo l’ultima mezz’ora di lavoro.
3. I due gruppi devono riunirsi, presentare la propria parte del ponte e testarla.
4. Dopo il test con la macchina giocattolo, i gruppi discutono della cooperazione tra loro e il modo in cui sono stati suddivisi i compiti.
Riflessione e valutazione:
• Come avete organizzato il lavoro?
• Tutti hanno potuto esprimere la propria opinione?
• Come è stato eletto il rappresentante?
• Sono stati coinvolti tutti nel lavoro?
• Come sono andate le negoziazioni?
• Vi siete attenuti al progetto originale o avete apportato modifiche? Perché?
• Vi sono stati conflitti all’interno del gruppo?
• Avete rilevato problemi particolari nel comunicare con l’altro gruppo?
Fonte: Adattato da “Il Ponte”, Intercultureel Spelenboek, Centrum Informatieve Spelen, Lovanio, Belgio
IMPARARE A COLLABORARE IN CLASS
Riflessione e valutazione e preparazione del gruppo:
• Come abbiamo gestito l’organizzazione generale?
• Abbiamo raggiunto l’obiettivo?
IMPARARE A COLLABORARE IN CLASS
RISORSE CONSIGLIATE PER TE GESTIONE DEI CONFLITTI A SCUOLA: 12 GIOCHI DI SIMULAZIONE.
Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: DIDATTICA PERSUASIVA