Il gruppo del professor Nishimura mirava a scoprire gli effetti dei metodi di genitorialità in Giappone. Per giungere a questo risultato, nel gennaio 2016 ha condotto un sondaggio online nell’ambito del progetto RIETI “Ricerca fondamentale per la crescita economica sostenibile in Giappone“. Attraverso il documento, i ricercatori guidati da Nishimura, hanno ottenuto risposte da 5000 donne e uomini a domande e dichiarazioni sui loro rapporti con i loro genitori durante l’infanzia, che comprendevano anche risposte a domande del tipo: “I miei genitori si fidavano di me” o “mi sentivo come se la mia famiglia non avesse alcun interesse per me”. Utilizzando questi dati, hanno identificato quattro fattori chiave: (dis)interesse, fiducia, regole e indipendenza, nonché “tempo trascorso insieme” ed “esperienze di rimprovero“.
STILE DI GENITORIALITÀ
Sulla base dei loro risultati, il gruppo di ricerca ha diviso i metodi di genitorialità nelle seguenti 6 categorie.
Di supporto:
Alti o medi livelli di indipendenza, alti livelli di fiducia, alti livelli di interesse mostrati nei bambini, grande quantità di tempo trascorso insieme.
Severo:
Bassi livelli di indipendenza, livelli di fiducia medio-alti, livelli di interesse rigorosi o abbastanza rigidi, molte regole.
STILE DI GENITORIALITÀ
Indulgente:
Livelli elevati o medi di fiducia, per niente rigorosi, il tempo trascorso insieme è medio o più lungo della media.
Tollerante:
Bassi livelli di interesse mostrati per i bambini, per niente rigorosi, piccola quantità di tempo trascorso insieme, poche regole.
Duro:
Bassi livelli di interesse per i bambini, bassi livelli di indipendenza, bassi livelli di fiducia,
STILE DI GENITORIALITÀ
Nella media:
Livelli medi per tutti i fattori chiave.
I risultati hanno dimostrato che le persone che avevano sperimentato un’educazione “di supporto” in cui i genitori avevano prestato loro molta attenzione positiva hanno riportato alti salari, successo accademico e alti livelli di felicità. D’altra parte, i partecipanti che avevano ricevuto un’educazione “rigorosa” in cui i genitori avevano prestato loro alti livelli di attenzione combinati con una rigorosa disciplina hanno riportato alti salari e buoni risultati accademici, ma livelli di felicità più bassi e alti livelli di stress.
Fonte della storia:
Materiali forniti dalla Kobe University.
RISORSE CONSIGLIATE PER TE: QUALE PROFILO PSICOLOGICO GENITORIALE SEI CON I TUOI FIGLI?
RISORSE CONSIGLIATE PER TE: L’ESPERIENZE PRENATALI NEI BAMBINI L’INFLUENZANO PER TUTTA LA VITA.
Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: DIDATTICA PERSUASIVA