libri capricci

 

Di capricci ne abbiamo parlato nell’articolo REGOLE E CAPRICCI: COSA SAPERE, mentre in questo suggeriamo 7 libri utili e di semplice lettura che possono aiutare in maniera pratica a riflettere sulla vostra modalità di gestione dei vostri figli. 

 

Bambini capricciosi e disubbidienti / George M. Kapalka – : Milano: Red!, 2011 – pp. 124 (Piccoli e grandi. Manuali; 118)

Molti bambini smettono di fare capricci quando sono ancora piccoli, altri invece continuano a essere molto impulsivi e ad avere scarso autocontrollo. Tali difficoltà possono nel tempo trasformarsi in problemi più seri, sfociando addirittura in condotte devianti e violente.

Questo libro offre un programma infallibile da seguire passo passo per evitare i conflitti e indurre i vostri bambini a collaborare.

Per insegnare loro a controllare le emozioni, l’autore suggerisce alcuni comportamenti molto incisivi, come il contatto visivo, il linguaggio del corpo, il tono della voce e la scelta delle parole, oltre a una strategia estremamente efficace, che riguarda un contratto sul comportamento da sottoscrivere con i piccoli fuori controllo. Con poco sforzo e tanto amore questa guida vi aiuterà a trovare la pace persino con i bambini più oppositivi.

 

 

Bambini non fanno mai i capricci (I) / Hames Penney – Milano: Red, 207 – pp. 94 (Piccoli e gran- di: manuali)

Gli adulti, compresi i genitori, spesso chiamano “capricci” tutte quelle manifestazioni dei bambini che trasgrediscono le regole del vivere pacifico, come per esempio pianti incomprensibili, impuntature, rifiuti immotivati di mangiare, di vestirsi, di salutare, di andare a letto e altri ancora. Ma “capricci” non è la parola giusta.

La verità è che ogni apparente “capriccio” è qualcosa di ben diverso, che ha un’origine in qualche modo seria. Per esempio, il pianto ha molte ragioni differenti, da un banale malessere a una paura (paura del- l’abbandono, del buio, di un improvviso rumore).

Né “capricci” sono le forme di aggressività, dai morsi agli spintoni, che i fratelli si scambiano per gelosia; o i nervosismi generati da eventi familiari (la malattia di un parente, la morte di un animale domestico, i dissapori fra i genitori).

Questo libro aiuta a decifrare le motivazioni dei cosiddetti “capricci”, permettendo ai genitori di      intervenire con affettuosa sapienza ed efficacia. (E- ditore)

 

Capricci di Rosabella (I) / testo: Fulvia Degl’Innocenti; ill.: Francesca Carabelli – Milano : Il Gioco di Leggere, 2009 – 1 vol. (Libricuori e fiori ; 2)

La principessa Rosabella non sopporta i complimenti. Non sopporta di essere la cocca di corte. Soprattutto: non vuole sposare un re! Si arrabbia tantissimo!! Ma alla fine riuscirà a trovare la sua strada: diventerà la “regina dei fiori”. Età di lettura: da 5 anni. (Editore)

 

 

 

 

 

 

Ricciocapriccio e Bettaperfetta/Alberto Pellai; ill. di Umberto Rigotti – Trento: Erickson, 2009 – pp. 66 + CD audio (Parlami del cuore)

Michele, detto Ricciocapriccio, è davvero un bimbo viziato e capriccioso, al contrario di sua sorella Elisabetta, soprannominata Bettaperfetta per la sua precisione e la sua bontà.

Ma cosa succederebbe se nessuno assecondasse puntualmente i capricci di Michele? E se Bettaperfetta iniziasse finalmente a comportarsi come una vera bambina, non come un’adulta seria e responsabile? libri sui capricci

 

 

 

 

 

Sempre capricci?: storie “psicologicamente corrette” da leggere assieme ai bambini / ideazione, storie e testi di Roberta Giudetti; progetto grafico e illustrazioni di Michela Eccli – Gardolo : Eri- ckson, 2002 – pp. 157 (Capire con il cuore)

Spesso, ai genitori, succede di non riuscire a calmare il proprio bambino in lacrime perché non vuole andare all’asilo o semplicemente non vuole andare a dormire. Oppure, di non riuscire a farlo smettere di urlare, in un centro commerciale, perché vuole avere a tutti i costi un giocattolo.

I capricci fanno parte della quotidianità, nella vita dei genitori. Attraverso sei storie illustrate a colori, questo volume fornisce preziosi suggerimenti per risolvere questi problemi. (Editore).

libri sui capricci

 

La disciplina è forse l’aspetto dell’educazione che si rivela più complesso e gravoso per i genitori, spesso spaventati dalla responsabilità di guidare i propri bambini nel viaggio che li porterà dall’infanzia fino all’età adulta.

Tuttavia, “educare alla disciplina” non significa altro che insegnare ai nostri figli ad acquisire una solida base di valori, principi morali e orientamenti fondamentali per diventare adulti consapevoli e vivere bene con se stessi e gli altri. In questo utilissimo manuale, l’autrice, consulente genitoriale e madre di quattro figli, spiega con chiarezza ed efficacia il suo “metodo anti capricci”, sperimentato su un ampio numero di famiglie, fornendo esempi e suggerimenti pratici per insegnare ai genitori a gestire, senza lacrime, frustrazione e rabbia: i capricci per andare a scuola, addormentarsi, fare il bagno, le bugie e l’indifferenza alle richieste e ai richiami, i comportamenti non adeguati a scuola, a tavola, al ristorante, nei negozi, in viaggio, gli atteggiamenti prepotenti, le parolacce, le urla, il disordine, le liti tra fratelli e con altri bambini.

“Manuale anti capricci” è uno strumento per genitori e educatori. Se state cercando metodi semplici, efficaci e amorevoli per crescere bene i vostri figli, questo libro è la guida che fa per voi.

libri sui capricci

 

Smettila di fare i capricci. Come risolvere i capricci di tuo figlio senza urla o sgridate, anche se pensi di averle già provate tutte

“Sui capricci sono state elaborate diverse teorie e supposizioni, peccato che nessuna di queste ne abbia mai preso in considerazione la vera causa scatenante. Ecco perché tutto quello che hai provato fino a oggi non ha portato miglioramenti nella relazione con tuo figlio.”

Diffondendo il metodo della “crescita secondo natura”, che rispetta i bambini e semplifica di gran lunga la vita dei genitori, Roberta Cavallo e Antonio Panarese hanno già conquistato 50.000 famiglie, che hanno scelto i loro libri e affollato i loro eventi in tutta Italia. Con questo nuovo libro affrontano il demone più difficile e incomprensibile di ogni mamma e papà: i capricci dei figli.

“Forse riterrai che alcuni nostri consigli siano assurdi, inefficaci, contro ogni regola e a svantaggio di una buona educazione. Di certo non siamo qui per costringerti a pensarla diversamente, ma possiamo garantirti che ogni suggerimento che leggerai è supportato dalla nostra personale esperienza e dalla pratica quotidiana. Ogni volta che abbiamo dovuto risolvere le difficoltà legate a un bambino, l’unica strada veloce, sicura ed efficace era quella che si avvicinava alla sua natura, che prendeva in considerazione le sue esigenze. Non ha mai fallito, ed è quella che stai per scoprire.”

libri sui capricci

 

Spero questo articolo possa esserti stato d’aiuto. 

RISORSE CONSIGLIATE PER TE10 LIBRI PER CAPIRE LA RABBIA NEI BAMBINI E AFFRONTARLA MEGLIO.

Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook:

DIDATTICA PERSUASIVA.

libri sui capricci

Sull'autore
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia