MATERIALI PER SPIEGARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFANZIA

MATERIALI PER SPIEGARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA

In questa giornata l’Onu celebra bambini e adolescenti, per ricordare che ancora troppi di loro non godono dei diritti che meriterebbero.

Con la Risoluzione 836 (IX) del 14 dicembre 1954, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite raccomandò a tutti i Paesi di istituire la Giornata Universale del Bambino, da osservare come giorno di fratellanza e comprensione tra i bambini in tutto il mondo. 

L’ONU suggerì inoltre di incoraggiare, nella stessa giornata, la promozione degli ideali e degli obiettivi dello Statuto delle Nazioni Unite e del benessere dei bambini del mondo.

La data scelta fu quella del 20 novembre, il giorno in cui l’Assemblea adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

La Convenzione, che è il trattato internazionale sui diritti umani più ampiamente riconosciuto, stabilisce una serie di diritti dei bambini, tra questi: il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione e al gioco, così come il diritto alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all’ascolto della loro opinione.

La Convenzione dei diritti dell’infanzia spiegata ai bambini (documento UNICEF)

Sfoglia l’Atlante dell’infanzia: un portale creato da Save the Children, con mappe tematiche e dati, che dà una fotografia della situazione di bambini e ragazzi in Italia.

 

Altri link a materiale utile per parlare di questo importante tema.

 

Per la Giornata internazionale dell’infanzia: uno spot sulle diversità con i Braccialetti Rossi.

 

Scopri la storia di Malala Yousafzai, ragazza a cui, a soli 17 anni, è stato conferito il Premio Nobel per la Pace 2014, per essersi battuta coraggiosamente per il diritto all’educazione:

 

Malala Yousafzai discorso alle Nazioni Unite (video in inglese con sottotitoli in italiano):

 

  • Schede didattiche, copertine, disegni, striscioni, segnalibri, bandierine, coccarde, lavoretti, cartelloni, poesie e filastrocche, canzoncine… le trovi qui.
  • Convenzione sui Diritti dell’Infanzia qui

 

Spero questo articolo possa esserti stato d’aiuto. 

RISORSE CONSIGLIATE PER TE20 NOVEMBRE “GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA”.

Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook:

DIDATTICA PERSUASIVA

MATERIALI PER SPIEGARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA

Sull'autore
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia