VANTAGGI CONNESSI ALL'USO DELLA LIM IN CLASSE

VANTAGGI CONNESSI ALL’USO DELLA LIM IN CLASSE

Grazie alla LIM è possibile mostrare alla classe ed utilizzare software didattici, navigare all’interno di siti internet, mostrare video e DVD ed interagire con gli stessi bloccando le immagini, estrapolando particolari, inserendo commenti, disegni a mano libera etc. Oltre a questo, è possibile registrare la lezione come filmato – completo di audio – da riproporre agli studenti in un secondo momento.

Consente inoltre, se utilizzata in classe, di estendere l’utilizzo dell’informatica a tutti gli alunni in ogni disciplina didattica indipendentemente dalla disponibilità dell’aula informatica.

L’utilizzo della LIM rappresenta senz’altro un aiuto per l’insegnante che, oltre a poter preparare anticipatamente buona parte della lezione, può presentare i contenuti ponendosi di fronte alla classe e non dietro lo schermo del computer, come avviene invece in un laboratorio informatico.

Questo aspetto rappresenta un notevole vantaggio anche per gli alunni con problemi di udito, in quanto il contatto visivo con il docente non viene interrotto e l’insegnante può utilizzare anche il linguaggio dei segni. La LIM è generalmente dotata di software per creare presentazioni e lezioni multimediali in classe con facilità: normalmente sono sufficienti poche ore per apprendere le funzioni base.

VANTAGGI CONNESSI ALL’USO DELLA LIM IN CLASSE

Tutti i software in dotazione con la LIM hanno in comune alcuni elementi caratteristici:

– uno spazio bianco in cui poter scrivere con la penna digitale, trascinare immagini e altri oggetti multimediali tratti dalla libreria interna o da fonti esterne;

– una galleria di immagini, filmati, suoni e animazioni che possono essere trascinati nello stage.

 

È possibile arricchire la libreria con elementi nuovi importati dal docente;

– una volta trascinati nello stage possono essere ridimensionati, ruotati, clonati e utilizzati come

base per creare schemi e mappe concettuali;

– alcuni strumenti che permettono di attivare funzioni come la scritta con tratti e colori differenti, l’inserimento di forme geometriche solide e vuote, l’attivazione di una tastiera virtuale e molti altri che possono variare a seconda del tipo di lavagna.

Inoltre la LIM permette di utilizzare tutti i software presenti sul computer, come elaboratori di testo, software per presentazioni, browser per navigazione internet, software per disegno e proiettori per filmati.

VANTAGGI CONNESSI ALL’USO DELLA LIM IN CLASSE

LE POTENZIALITÀ DELLA LIM

– Vivacizza la lezione frontale, rendendola più coinvolgente spostando il focus dall’insegnante al contenuto, reso più accattivante grazie all’interattività e alla condivisione col gruppo classe;

– aumenta l’entusiasmo e la partecipazione perché le risorse a cui il docente attinge risultano più accattivanti, diversificate, meglio calibrate e personalizzate;

– migliora le dinamiche relazionali valorizzando le dinamiche di gruppo incrementando la collaborazione e la cooperazione in classe;

– contribuisce ad un’efficacia presentazione di informazioni, a modellare concetti e processi mentali, a creare simulazioni e a stimolare discussioni tali da rafforzare l’autonomia e un modo personale di affrontare lo studio;

influisce positivamente sull’attenzione, la memorizzazione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti;

– offre l’integrazione di media diverse: la multimedialità rac coglie in sé tutti i vantaggi dei sussidi didattici finora utilizzati;

– permette la manipolazione degli oggetti didattici e l’attivazione di tutti i canali sensoriali, rispondendo in modo efficace a tutti gli stili cognitivi e le intelligenze multiple degli alunni;

– consente all’insegnante di strutturare la propria lezione con particolare attenzione alle forme di comunicazione, alla gradualità nella presentazione dei concetti, alla ricerca delle tecniche più mirate ai diversi stili cognitivi degli allievi;

– permette la riflessione e il confronto tra alunni permettendo loro di condividere strategie utili per lo svolgimento del compito.

VANTAGGI CONNESSI ALL’USO DELLA LIM IN CLASSE

CONCLUSIONI

Gli aspetti positivi e innovativi dell’introduzione dell’uso della LIM nella didattica, come si evidenzia dalle potenzialità emerse, sono molteplici sia per gli studenti che per i docenti. Gli alunni, anche quelli di solito meno motivati, manifestano molto interesse e partecipazione nell’attività didattica con la LIM.

Le presentazioni dei percorsi e le strateg ie di soluzione davanti ai compagni producono momenti di costruzione collaborativa delle conoscenze: i ragazzi seguono con interesse le performance dei compagni, notano le incongruenze e forniscono suggerimenti ed indicazioni.

Anche gli alunni con alcune difficoltà di apprendimento sono in grado di esplicitare la loro creatività e le loro potenzialità apportando il loro contributo nel gruppo. L’utilizzo della LIM nell’attività di tipo pluridisciplinare contribuisce a migliorare l’efficacia comunicativa e la capacità espositiva davanti ad un pubblico.

Lavorare con la LIM genera uno spostamento di ruolo del docente da “insegnante tradizionale“ attento ai contenuti, a “tutor” attento anche ai processi di apprendimento , alla comunicazione delle informazioni ed al reperimento di materiale attendibile e verificabile (indicazioni di siti web, immagini, ecc.), stimolando gli alunni a sviluppare e ampliare criticamente il proprio percorso pluridisciplinare autonomo.

L’utilizzo della LIM ha inoltre permesso di creare occasioni di apprendimento collaborativo e di tutoring in cui gli alunni più abili hanno aiutato quelli più in difficoltà.

Queste peculiarità fanno della LIM una tecnologia “a misura” di aula scolastica, che trova collocazione in classe, anziché nei laboratori o nelle aule speciali dove finora le ICT sono rimaste confinate, e che in classe esprime un valore di innovazione.

VANTAGGI CONNESSI ALL’USO DELLA LIM IN CLASSE

Spero che questo articolo possa esserti stato d’aiuto. 

RISORSE PER TE5 STRATEGIE DIDATTICHE CHE FORSE NON CONOSCI.

Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook:
DIDATTICA PERSUASIVA

VANTAGGI CONNESSI ALL’USO DELLA LIM IN CLASSE

 

Sull'autore
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia