CHE COSA È IL METODO DOMAN?
Si tratta di un metodo americano studiato negli U.S.A. atto a favorire il recupero dei bambini cerebrolesi, denominato “Metodo Doman” dal nome del suo fondatore, Glenn Doman di Philadelphia(U.S.A).
La peculiarità di questa terapia, consiste nel fatto, che tutto viene svolto a casa del bambino, quindi nel suo ambiente familiare. La sua palestra, la ginnastica, l’istruzione, il tutto avviene all’interno delle mura domestiche, ed il programma sotto stretta e continua sorveglianza degli esperti, viene svolto dalla stessa famiglia, con l’aiuto di amici, parenti, e comuni volontari che offrono qualche ora del loro tempo libero per mettersi a disposizione del bambino e successivamente continuato a scuola. La filosofia del trattamento terapeutico proposto dagli Istituti si basa su un intervento non chirurgico, mirato a fornire al cervello leso, mediante appropriate tecniche, stimolazioni sensoriali alle quali corrispondono opportunità motorie, al fine d’intervenire direttamente sulla sede della lesione. CHE COSA È IL METODO DOMAN?
Doman afferma che il cervello può essere trattato attraverso i cinque sensi cioè la vista, il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto, i quali ci hanno permesso di imparare tutto ciò che noi sappiamo. Il cervello cresce effettivamente con l’uso e tramite tale metodo e la stimolazione dei sensi, seguendo una pratica e una prassi ben sperimentata si possono avere risultati sorprendenti.
Questo metodo viene presentato ai genitori, presso il centro “Istituti per il raggiungimento d el potenziale umano”, introducendo i genitori al campo dello sviluppo cerebrale infantile, in modo che possano imparare come il cervello infantile si sviluppa, ed essere di conseguenza in grado di accelerare e potenziare tale processo nei propri figli. CHE COSA È IL METODO DOMAN?
I genitori partecipano ad un corso “Cosa fare per il vostro. bambino cerebroleso” della durata di 5 giorni, durante il quale, con l’aiuto dello staff specializzato, imparano a capire e valutare la lesione del bambino ed imparano ad usare le tecniche di base per un progetto riabilitativo del proprio figlio. Successivamente il bambino verrà visto ed in base alle sue necessità sarà insegnato ai genitori un programma riabilitativo personalizzato. Ogni sei mesi, o a seconda delle esigenze, il bambino, accompagnato dai genitori verrà rivisto dai specialisti, e dopo una nuova valutazione sarà dato un nuovo programma.
L’istituto ritiene che tale trattamento venga portato avanti dalla famiglia perché considerata la figura esclusiva che dà amore e dedizione.
Esempio: CHE COSA È IL METODO DOMAN?
Il programma intellettivo “la lettura”
Vengono preparati dei cartellini con ognuno una scritta della grandezza di 10 cm color rosso. Esempio su un cartellino la parola Mamma su un altro Papà , Casa ….. Si inizia con cinque parole per categoria. Esse vengono mostrate una dietro all’altra, al massimo per 5 secondi all’una, trovando sempre nuovi stimoli per non annoiare il bambino. Passando i mesi le categorie di parole aumentano e anche il colore, non più rosso, ma nero e anche la grandezza da 10 a 5 cm. Il programma intellettivo “la matematica”
Il meccanismo del gioco è sempre lo stesso della lettura, ogni giorno vengono mostrati dei cartelloni ma questa volta non ci sono parole e tantomeno immagini, ma dei pallini di colore rosso.
Il valore di ogni singolo pallino è 1 e quindi 10 pallini rossi equivalgono al numero 10 e così via fino al numero 100 (pallini).
Dopo aver acquisito il concetto e la quantità del numero si passerà alle quattro operazioni di matematica, l’addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, utilizzando sempre i cartellini.
CHE COSA È IL METODO DOMAN?
BIBLIOGRAFIA
Cornoldi C. (2007), Difficoltà e disturbi di apprendimento , Editore il Mulino.
Ianes D. (2005), Didattica speciale per l’integrazione , Erickson (è uscita anche la versione aggiornata 2008).
Ammanniti A. (2001), Manuale di psicopatologia dell’infanzia , Cortina, Milano. Vinello C., Mariotti R. ( 2004), Ritardo mentale e autismo , Junior, Bergamo. Canarini F., Bertozzo W. J., Imediatori in educazione speciale , Ed. Franco Angeli. Chade J. J., Temporini A. , 110 giochi per ridurre l’handicap , Erickson.
Canevaro A., Ianes D. (a cura di), Buone prassi di integrazione scolastica , Erickson. Ianes D., Tortello M. (a cura di), La qualità dell’integrazione scolastica , Erickson. Piazza V., L’insegnante di sostegno , Erickson.
OMS Organizzazione Mondiale della Sanità, ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute , Erickson. CHE COSA È IL METODO DOMAN?
Ianes D. Canevaro A.(2008), L’integrazione scolastica , Trento, Erickson Ianes D. Canevaro A.(2003), Diversabilità , Trento, Erickson
Canevaro A. (1979), Educazione ed Handicap , La nuova Italia Scientifica Nini A. (2007), Disabile chi io? , Altro mondo editore
Nocera S. (2001), Il diritto all’integrazione nella scuola dell’autonomia , Trento, Erickson Tessaroli C. V. (1996), Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico, Trento, Erickson
Patrizio E. Tessaroli C. V. (1998), Il trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico , Trento, Erickson
Piazza V. (2009), L’insegnante di sostegno , Trento, Erickson Zanetti M. A., Miazza D. (2002), SR 4-5 , Trento, Erickson
Terreni A. Cornoldi C. Tretti L.Palma R. (2002) Test IPDA , Trento, Erickson
Patrizio E. Tessaroli C. V. (1998), Il trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico , Trento, Erickson
Burkhart L.J.(2007), Comunicazione aumentativa totale nella scuola dell’infanzia , Omega Edizioni
CHE COSA È IL METODO DOMAN?
RISORSE CONSIGLIATE PER TE: CHE COSA È L’ABA (ANALISI APPLICATA AL COMPORTAMENTO).
Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: DIDATTICA PERSUASIVA