L’INDEX UNO STRUMENTO PER L’INCLUSIONE.

L’INDEX: UNO STRUMENTO PER L’INCLUSIONE.

L’INDEX: uno strumento per l’inclusione L’INDEX per l’inclusione è uno strumento per il miglioramento del contesto di apprendimento/insegnamento: una proposta per promuovere l’apprendimento e la partecipazione nella scuola in un’ottica inclusiva. Il volume di Booth e Ainscow, pubblicato nel 2000 dal Centre for Studies on Inclusive Education (e diffuso in Italia dal 2008 con l’edizione…

Dettagli
STRATEGIE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA.

STRATEGIE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA.

Strategie di Ambienti di Apprendimento L’espressione “ambiente di apprendimento” riflette il cambiamento di prospettiva che è stato registrato in campo psicopedagogico. Si parla del passaggio dal paradigma dell’insegnamento a quello dell’apprendimento: da una visione incentrata sull’insegnamento (che cosa insegnare) a una prospettiva focalizzata sul soggetto che apprende e quindi sui suoi processi, con particolare attenzione…

Dettagli
LIM E DSA (DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO).

LIM E DSA (DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO).

LIM e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) I ragazzi con DSA o con semplici difficoltà di apprendimento ricevono notevole supporto e valorizzazione delle loro abilità con l’espletamento di attività laboratoriali mirate all’acquisizione di nuove competenze con l’ausilio di strumenti compensativi. La LIM è dotata di strumenti e prestazioni che la rendono elemento centrale per una didattica…

Dettagli
INSEGNANTE ASSERTIVO

INSEGNANTE ASSERTIVO: VANTAGGI NELLA PRATICA SCOLASTICA.

Le potenzialità e i limiti del messaggio assertivo. l’INSEGNANTE ASSERTIVO – Comunica in prima persona (utilizza il pronome “io”): il messaggio assertivo non accusa l’altro (ad esempio non dice: “Tu hai fatto questa cosa, sei maleducato!”), ma parla in prima persona (ad esempio potrebbe dire: “Io mi sono sentito male in questa situazione!”) – E’…

Dettagli