Genitori secondo T. Gordon

12 RISPOSTE SBAGLIATE DEI GENITORI SECONDO T. GORDON.

Thomas Gordon fu allievo di Carl Rogers, fu uno dei padri fondatori della Psicologia Umanistica, corrente Psicologica in cui si evidenzia l’importanza delle risorse e delle potenzialita’ insite in ogni Individuo. Negli anni ’60 decise di popolarizzare l’opera di C.Rogers, a partire dalla riformulazione dei concetti accademici in un testo facilmente leggibile dalle persone. Il suo Editore vi…

Dettagli
BRAINSTORMING A SCUOLA

COME SI PREPARA UNA SEDUTA DI BRAINSTORMING A SCUOLA.

Come si prepara una seduta di brainstorming. BRAINSTORMING A SCUOLA § Individuare un argomento da approfondire o un problema da risolvere di particolare interesse per gli studenti (l’interesse va eventualmente provocato anticipandone i termini e la problematicità). § Circoscrivere l’argomento o il problema da affrontare: se troppo vasto va suddiviso ed affrontato un solo segmento…

Dettagli
CHE COSA È IL METODO T.E.A.C.C.H.

CHE COSA È IL METODO T.E.A.C.C.H. PER I BAMBINI AUTISTICI.

Il programma TEACCH, acronimo di Treatment and Education of Autistic and Communication Handicaped Children, non è un metodo di intervento, come generalmente si intende, ma un programma innanzi tutto politico. CHE COSA È IL METODO T.E.A.C.C.H. Con il termine “Programma TEACCH” si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord,…

Dettagli
INTEGRAZIONE A SCUOLA DEI BAMBINI AUTISTICI

INTEGRAZIONE A SCUOLA DEI BAMBINI AUTISTICI: 20 CONSIGLI.

  In questo articolo parliamo dell’integrazione a scuola dei bambini autistici e del comportamento appropriato del sostegno a scuola: 1. Incoraggia a prestare attenzione ad altri bambini. Per esempio: “Guarda che cosa Paolo sta facendo. Vai ad aiutarlo, NOME del BAMBINO.” 2. Usa gli altri bambini come modelli di buon comportamento. Per esempio. “NOME del…

Dettagli
Aba a scuola

ABA A SCUOLA: 5 IMPORTANTI CONSIGLI PER GLI INSEGNANTI.

METODO ABA a scuola: Che cos’è e cosa si propone. ABA è l’acronimo di Applied Behavioral Analysis, che, tradotto in maniera letterale, significa “analisi applicata del comportamento”. Quindi l’ABA costituisce l’applicazione sistematica dei principi comportamentali individuati dalla scienza che studia il comportamento e le leggi che lo regolano. L’ABA si propone come una tecnica pratica per…

Dettagli