DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO

DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO: COME COMPORTARSI IN CLASSE?

DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO: COME COMPORTARSI IN CLASSE? Il Disturbo Oppositivo Provocatorio è uno dei casi più temuti dagli insegnanti, che sanno quanto possa mettere a repentaglio la serena conduzione della classe. Specie oggi che la media degli alunni iscritti per ogni classe è sensibilmente aumentato, trovarsi a dover gestire un gruppo di studenti in cui…

Dettagli
BULLISMO E CYBERBULLISMO: ATTIVITÀ DIDATTICA

BULLISMO E CYBERBULLISMO: ATTIVITÀ DIDATTICA COMPLETA.

  BULLISMO E CYBERBULLISMO: ATTIVITÀ DIDATTICA Si propone un percorso didattico per riflettere sul tema del Cyberbullismo attraverso la proposta di spunti di discussione, video, articoli di cronaca al fine di lavorare su tre piani: o cognitivo  stimolo del senso critico o emotivo  promozione della consapevolezza emotiva e dell’empatia o etico  favorire ill…

Dettagli
COS’È IL CYBERBULLISMO

COS’È IL CYBERBULLISMO: SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.

COS’È IL CYBERBULLISMO Il cyberbullismo (“bullismo elettronico” o “bullismo in internet”) è una forma di bullismo attuata attraverso l’uso dei Nuovi Media (dai cellulari a tutto ciò che si può connettere a internet). Come il bullismo tradizionale è una forma di prevaricazione e di oppressione reiterata nel tempo, perpetuata da una persona o da un gruppo di persone…

Dettagli
PEI ICF ESEMPI COMPILATI PER OGNI ORDINE E GRADO

PEI ICF ESEMPI COMPILATI PER OGNI ORDINE E GRADO.

PEI ICF ESEMPI COMPILATI Ecco a voi una serie di Piani Educativi Individualizzati su base ICF già compilati. Vengono pubblicati a titolo di ESEMPIO poichè questi documenti vanno costruiti su misura dell’alunno. Nel P.E.I. si deve cercare di individuare i punti deboli e forti dell’alunno in modo da pianificare un percorso didattico-educativo il più possibile costruttivo e…

Dettagli