CHE COSA È LA DISPRASSIA

CHE COSA È LA DISPRASSIA E QUALI LE SUE CARATTERISTICHE?

La disprassia è classificata dal DSM-IV (Diagnostic and Statical Manual of Mental Disorders) come disturbo evolutivo della coordinazione motoria (DCD).   Tre sono i criteri indicati per la diagnosi della disprassia: 1. presenza di una marcata difficoltà o di un ritardo nello sviluppo della coordinazione motoria. 2. difficoltà di coordinazione non dovute a condizioni patologiche…

Dettagli
ANIMATORE DIGITALE

ANIMATORE DIGITALE: COMPITI E RUOLI DELLA FIGURA.

ANIMATORE DIGITALE: COMPITI E RUOLI DELLA FIGURA. Il Piano Nazionale Per La Scuola Digitale (PNSD) è pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata con la Legge 107/2015 – “La Buona Scuola”. Ha funzione di indirizzo: orienta l’innovazione del sistema scolastico e sottolinea le opportunità…

Dettagli
BAMBINI ASPERGER: CONSIGLI DIDATTICI IN 14 PUNTI

BAMBINI ASPERGER: CONSIGLI DIDATTICI IN 14 PUNTI.

In questo articolo andiamo a presentare un libro a nostro pare molto interessante di Giuseppe Fini dal nome “Scuola & Asperger” che fornisce un quadro riassuntivo delle principali caratteristiche cognitive, comportamentali e percettive, di persone con sindrome di Asperger, al fine di agevolarne la conoscenza e la comprensione necessarie all’insegnamento scolastico e a qualunque altro…

Dettagli
G SUITE SUI DISPOSITIVI MOBILI

INSTALLARE LE APP DI G SUITE SUI DISPOSITIVI MOBILI PER LA SCUOLA.

Installare le app di G Suite sui dispositivi mobili. Puoi accedere alle app di G Suite utilizzate dalla tua scuola direttamente da un dispositivo mobile, come un telefono o un tablet. Cosa ti serve:  Il tuo cellulare  Il tuo indirizzo email presso la tua scuola o personale; ad esempio: mariorossi@scuolastataledannunzio.it. oppure mario.rossi@gmail.com Installare G Suite su…

Dettagli
COME FARE VIDEOCONFERENZA CON ZOOM PER LA SCUOLA

COME FARE VIDEOCONFERENZA CON ZOOM PER LA SCUOLA.

Zoom us COME FARE VIDEOCONFERENZA CON ZOOM E’ una piattaforma web per meeting, webinar e collaborazione da remoto. Dà quindi la possibilità di tenere videoconferenze, lezioni online e corsi didattici di ogni genere senza che ci sia bisogno di essere presenti all’interno dell’aula. Una piattaforma estremamente versatile, dunque, capace di adattarsi alle esigenze più disparate.…

Dettagli