DIMINUIRE LA RABBIA IN CLASSE

DIMINUIRE LA RABBIA IN CLASSE: 8 ATTIVITÀ VELOCI.

In questo articolo andiamo a vedere 8 attività veloci per diminuire la rabbia in classe o per riflettere sui propri stati d’animo legati alla collera, esercizi semplici da applicare in qualsiasi momento della giornata che ci offrono l’occasione per approfondire quotidianamente l’aspetto emotivo delle interazioni all’interno del contesto classe.  Le attività proposte sono flessibili e…

Dettagli
RICONOSCIMENTO DELLA DISABILITÀ

ITER PER IL RICONOSCIMENTO DELLA DISABILITÀ.

Nuovo iter per il procedimento di riconoscimento della disabilità L’art. 5 del decreto 66, concernente l’ accertamento medico-legale della disabilità in età evolutiva e la valutazione del Profilo di Funzionamento, contiene una delle maggiori novità del decreto: l a modifica radicale della formulazione originaria della norma che attribuiva alla commissione medico-legale sia la funzione di…

Dettagli
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

COSA È IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO.

IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) o P.E.P. (Piano Educativo Personalizzato) è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra loro, predisposti per l’alunno in situazione di handicap, per un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione, di cui ai primi quattro…

Dettagli
LA DIAGNOSI FUNZIONALE

COSA È LA DIAGNOSI FUNZIONALE E A COSA SERVE.

LA DIAGNOSI FUNZIONALE. “Per diagnosi funzionale si intende la descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico-fisico dell’alunno in situazione di handicap” (D.P.R. 24/02/1994). È quindi un documento che delinea le modalità di funzionamento delle abilità del soggetto sottoposto ad esame e che sintetizza queste informazioni all’interno di un “quadro” psicologico-funzionale che consenta di comprendere…

Dettagli
Profilo di Funzionamento

CHE COSA È IL PROFILO DI FUNZIONAMENTO.

Il Profilo di funzionamento, previsto dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66, è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del Progetto Individuale e del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Successivamente all’accertamento della condizione di disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92, viene redatto un Profilo di Funzionamento secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione…

Dettagli
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI A SCUOLA

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI A SCUOLA: 10 PRECISAZIONI.

Bisogni Educativi Speciali a scuola: 10 precisazioni necessarie Gli studenti con disabilità, con disturbi evolutivi (come DSA, ADHD etc.) e con svantaggio socio economico, linguistico e culturale necessitano di Bisogni Educativi Speciali (BES) a scuola. Su questo tema oggi vi è molta confusione. Una lettura superficiale della normativa rischia di portare a delle affermazioni come…

Dettagli