Nell’articolo “COSA SONO I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI?” abbiamo identificato gli alunni con questo tipo di bisogni e ti ho parlato di come identificarli, nell’articolo che stai per leggere invece, ti parlerò dei BES e compiti istituzionali e dunque ci concentreremo su “chi fa che cosa” per organizzare e programmare questo tipo di intervento.
Compiti del Dirigente Scolastico
Compiti del Dirigente Scolastico
- l Promuove, fra tutte le componenti, il processo di integrazione e di inclusione all’interno dell’istituzione, favorendo attività di formazione e aggiornamento e implementando progetti mirati.
- l Garantisce i rapporti con gli enti territoriali coinvolti.
Gestionali BES E COMPITI ISTITUZIONALI
- Individua le risorse interne ed esterne per rispondere alle esigenze di inclusione.
- Assegna i docenti di sostegno.
- Gestisce le risorse umane e strumentali e promuove l’intensificazione dei rapporti tra i docenti e le famiglie di alunni e studenti diversamente abili (DVA), favorendone le condizioni e prevedendo idonee modalità di riconoscimento dell’impegno dei docenti.
- Garantisce i rapporti con gli enti coinvolti.
Organizzativi
- l Sovrintende alla formazione delle classi, garantisce il raccordo tra i soggetti che operano nella scuola e le realtà territoriali, stimola e promuove ogni utile iniziativa finalizzata a rendere operative le in- dicazioni condivise con organi collegiali e famiglie, attiva interventi preventivi.
- l Riceve la diagnosi consegnata dalla famiglia, la acquisisce al protocol- lo e la condivide con il gruppo docente. BES E COMPITI ISTITUZIONALI
- l Promuove attività di formazione e aggiornamento per il consegui- mento di competenze specifiche diffuse.
- l Promuove e valorizza progetti mirati, individuando e rimuovendo ostacoli, nonché assicurando il coordinamento delle azioni (tempi, modalità, finanziamenti).
Consuntivi
- l Convoca i Consigli di classe straordinari e il GLI quando opportuno.
- l Definisce, su proposta del Collegio dei docenti, il Piano Annuale per l’inclusività.
Compiti del Collegio dei docenti BES E COMPITI ISTITUZIONALI
- Delibera il Piano Annuale relativo al processo di inclusione.
Compiti della Segreteria didattica BES E COMPITI ISTITUZIONALI
Compiti della Segreteria didattica BES E COMPITI ISTITUZIONALI
- Istituisce un’anagrafe di istituto e comunica, qualora fosse neces-sario, i nominativi ai referenti di progetto (ad esempio per certifi- cazioni linguistiche o ECDL-Patente europea per l’uso del compu- ter) e al referente Invalsi interno.
- Aggiorna il fascicolo personale dello studente inserendo PDP, PEI e PEP.
- Riceve dalla famiglia la certificazione e l’eventuale diagnosi al mo- mento dell’iscrizione, ne dà comunicazione al Dirigente scolastico, al coordinatore di classe e/o al coordinatore docente di sostegno, la protocolla e la inserisce nel fascicolo personale dello studente.
- All’atto dell’iscrizione, la Segreteria sottoporrà al genitore dello studente straniero non in possesso della licenza di scuola seconda- ria di primo grado un modulo che certifichi la data di ingresso nel Paese, il livello di conoscenza/non conoscenza della lingua italiana e il modulo di adesione al corso di L2 che la scuola predispone nei primi giorni di settembre.
Spero questo articolo possa esserti stato d’aiuto.
RISORSE PER TE: COOPERATIVE LEARNING COMPENSATIVO PER BES
Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook:
DIDATTICA PERSUASIVA