DISLESSIA: COSA DEVONO FARE GLI INSEGNANTI.

Cosa devono fare gli insegnanti. Gli insegnanti hanno il compito, stabilito dalla normativa, di mettere in atto ciò che serve a ogni studente per favorire il profitto in base alle sue caratteristiche. Nel caso dello studente con DSA, i docenti devono attivare un percorso didattico personalizzato comprensivo delle misure compensative e dispensative e dei criteri…

Dettagli

CHE COSA È LA DISLESSIA E COME SI PRESENTA?

CHE COSA È LA DISLESSIA? La Dislessia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA e DISCALCULIA. La principale caratteristica di questa categoria è le sue specificità, ovvero il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo)…

Dettagli

7 LIBRI SULL’EDUCAZIONE CHE DOVRESTI LEGGERE.

LIBRI SULL’EDUCAZIONE Come considerare il mondo nuovo che ci travolge? Su quali concetti essenziali dobbiamo fondare la comprensione del futuro? Su quali basi teoriche possiamo appoggiarci per vincere le sfide che si accumulano? Edgar Morin che ha consacrato gran parte della sua opera ai problemi di una “riforma del pensiero” e di una conoscenza adeguata,…

Dettagli

L’USO DELL’ICF NEL PEI: 9 PASSI PER UN CORRETTO UTILIZZO.

Passi da seguire per l’uso dell’ICF 1. Raccogliere le informazioni disponibili per la codifica. L’unità di classificazione nell’ICF-CY non è una diagnosi per un bambino ma un profilo di funzionamento. Per fornire dati attendibili occorre che l’assegnazione dei codici sia fatta su informazioni primarie come: misurazioni dirette, (si ricorda che ICF è compatibile con ICDH)…

Dettagli

DIDATTICA A DISTANZA: 9 PIATTAFORME GRATUITE (O QUASI).

In questo articolo andiamo a vedere 9 piattaforme gratuite per la progettazione e strutturazione di classi virtuali per la didattica a distanza.   DIDATTICA A DISTANZA 1.  Classmill è un’interessante piattaforma educativa online interamente free che permette di realizzare facilmente corsi online. Si tratta di uno strumento che presenta caratteristiche tali da renderlo estremamente utile in…

Dettagli

FUNZIONE DOCENTE E INCOMPATIBILITÀ: NUOVI ILLECITI DISCIPLINARI.

In questo breve articolo andiamo a vedere gli articoli più significativi relativi l’incompatibilità del ruolo docente e a descrivere i nuovi illeciti disciplinari che li riguardano.   FUNZIONE DOCENTE E INCOMPATIBILITÀ Art. 508 DLvo 297/94 Incompatibilità. 1. Al personale docente non è consentito impartire lezioni private ad alunni del proprio istituto. 2. Il personale docente, ove…

Dettagli

LA FORMAZIONE A DISTANZA: CARATTERISTICHE FONDAMENTALI.

La Formazione a distanza Con l’espressione Formazione a Distanza (FaD) si può indicare genericamente una modalità di formazione caratterizzata dalla separazione fisica fra docente e discente, dalla distribuzione di materiale didattico con modalità e su supporti diversi, da una eventuale assistenza telefonica, da forme comunicative marginali solo fra docente e studenti. Per definire più rigorosamente…

Dettagli