CYBERBULLISMO – CONSEGUENZE DEL FENOMENO.

Cyberbullismo – Conseguenze del fenomeno. Il cyberbullismo (ossia bullismo online) è una forma di disagio relazionale, di prevaricazione e di sopruso perpetrata tramite i nuovi mezzi di comunicazione come l’e-mail, gli sms, i blog, i telefoni cellulari ed il web in generale. Non comporta dunque violenza o altre forme di coercizione fisica. Nelle comunità virtuali…

Dettagli

NUOVO PEI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO – Seconda parte.

Questo articolo segue NUOVO PEI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO – Prima parte. in cui si è spiegata la compilazione passo passo della prima parte del suddetto PEI in questo articolo invece si espliciteranno le sezioni 5, 7, 8 dedicate all’osservazione all’intervento sul progetto educativo individualizzato: la parte dedicata alla valutazione è nella terza parte.  Punti…

Dettagli

NUOVO PEI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO – Prima parte.

L’inclusione nella Scuola Secondaria di II grado 50 anni di esperienze inclusive – PEI: uno strumento unitario nella scuola italiana – ICF: il collegamento culturale con la «Classificazione Internazionale del Funzionamento, della NUOVO PEI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Disabilità e della Salute – Grande ruolo alla co-partecipazione e corresponsabilità (unitarietà di intenti) – Strumento…

Dettagli

NUOVO PEI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Guida – Seconda parte.

Questo articolo segue NUOVO PEI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Guida – Prima parte. in cui si è spiegata la compilazione passo passo della prima parte del suddetto PEI in questo articolo invece si espliciteranno le sezioni 5, 7, 8 dedicate all’osservazione all’intervento sul progetto educativo individualizzato. PEI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO La Progettazione.…

Dettagli