GUIDA AL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

GUIDA AL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO IN 27 PUNTI.

GUIDA AL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO 1. Che  cos’è  il  PDP?  IL PDP (D.P.R.   275/1999) è il “Piano Didattico Personalizzato”  ossia  un  contratto fra docenti,   Istituzione  Scolastica,  Istituzione  socio-­sanitaria  (solo  nel  caso  di  alunni  DSA)  e  famiglia per individuare  e  organizzare  un  percorso  personalizzato  nel  quale  vengono  individuati  in termini di  progettazione  e  di  percorsi…

EDUCAZIONE ALLE ABILITÀ DI VITA: LIFE SKILLS EDUCATION

EDUCAZIONE ALLE ABILITÀ DI VITA: LIFE SKILLS EDUCATION.

Educazione alle abilità di vita: life skills education Con il termine life skills si intendono le capacità di assumere comportamenti positivi che consentono di trattare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.   Nel 1993 il Dipartimento di Salute Mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha confermato tali abilità psicosociali dell’area personale, sociale,…

COME AUMENTARE IL DECISION MAKING IN CLASSE

COME AUMENTARE IL DECISION MAKING IN CLASSE.

DECISION MAKING IN CLASSE Capacità di prendere decisioni o DECISION MAKING Gli esercizi sul decision making hanno l’obiettivo di lavorare sulla creazione di situazioni che prevedono lo sviluppo della competenza di rettifica delle decisioni prese, competenza da intendersi in continuum con le life skills precedenti (capacità di risolvere problemi e pensiero critico). La capacità di…