I 10 falsi miti sull’autismo che forse non conosci.
1 – L’AUTISMO È CAUSATO DALLO SCARSO AFFETTO DEI GENITORI
Le mamme “frigorifero” e i genitori giudicati inadatti sono stati ingiustamente colpevolizzati per decenni, addirittura curati assieme ai figli autistici. Oggi la scienza conferma che le cause dei Disturbi dello Spettro Autistico sono da ricercare a livello genetico e biologico.
2 – IL BAMBINO CON AUTISMO NON PROVA EMOZIONI
L’autistico prova i nostri stessi sentimenti, ma li manifesta con modalità diverse o non sa come fare. I bambini solitamente acquisiscono spontaneamente nei primi anni di vita la capacità di riconoscere le emozioni e di esprimerle, all’autistico invece deve essere insegnato come si insegna una lingua, con le parole e i significati simbolici che il codice sociale sottende.
3 – LA PERSONA CON AUTISMO NON PROVA DOLORE
Spesso l’autismo comporta una sensibilità sensoriale alterata, iper- o ipo- sensibilità: un colpo di clacson può essere insopportabile quanto una sirena a distanza ravvicinata, una carezza fastidiosa come carta vetrata, o al contrario forti colpi possono non essere percepiti come dolorosi.
10 FALSI MITI SULL’AUTISMO
4 – LE PERSONE CON AUTISMO NON PARLANO
Ogni individuo è diverso, anche nell’autismo. Le difficoltà nella comunicazione possono essere di differente gravità, dalla totale assenza, alluso di un linguaggio limitato o inadatto al contesto, fino ad un linguaggio estremamente forbito o tecnico.
5 – I BAMBINI CON AUTISMO SONO SOLITARI
Alle difficoltà comunicative si somma la diversa capacità di “mentalizzare” ovvero di attribuire stati mentali all’altro: intuire cosa desidera, pensa o prova l’altro. Ciò si tramuta in un deficit nella capacità di stabilire interazioni sociali. Molti autistici si sentono soli, vorrebbero avere amici e partecipare alle attività di socializzazione o di gioco, ma semplicemente, non sanno come si fa.
6 – L’AUTISMO È UN DISTURBO RARO
Dati recenti registrano che 1 nuovo nato ogni 150 è interessato da Disturbi dello Spettro Autistico: sono oltre 500.000 le famiglie coinvolte in Italia. I casi accertati nell’ultimo decennio sono cresciuti esponenzialmente in tutto il mondo anche per un miglioramento nelle tecniche diagnostiche.
10 FALSI MITI SULL’AUTISMO
7 – L’AUTISMO È IRREVERSIBILE
Non esiste una cura, ma un intervento precoce e personalizzato con terapie multidisciplinari sanitarie, socio-sanitarie ed educative porta miglioramenti decisivi fin’anche a permettere di condurre una vita indipendente o in ambienti protetti con un sostegno parziale.
8 – LE PERSONE CON AUTISMO NON POSSONO LAVORARE
Non tutti gli autistici sono portati per il lavoro, ma con una formazione specifica e qualche piccolo accorgimento anche molti ragazzi con autismo possono sviluppare le proprie abilità adattandole a diversi compiti lavorativi. Gli autistici possono quindi inserirsi nel mondo del lavoro con profitto, come una risorsa per l’azienda più che per un obbligo di legge.
9 – I BAMBINI CON AUTISMO HANNO TALENTI SPECIALI
Circa la metà delle persone con autismo ha un quoziente intellettivo nella media, la restante metà presenta deficit cognitivi di diversa gravità. Le persone con talenti speciali, i savant o geni, sono una percentuale bassissima, esattamente come per il resto della popolazione.
10 FALSI MITI SULL’AUTISMO
10 – LE PERSONE CON AUTISMO VIVONO ISOLATI, COME IN UN BOLLA
La condizione di isolamento, che spesso vive l’autistico, non è una sua scelta. Le persone autistiche sono innanzitutto persone, bambini, ragazzi e uomini, con un loro modo diverso, speciale, di vivere e stare tra gli altri. La capacità di accettare tale diversità è una responsabilità delle persone neurotipiche che devono sforzarsi di capire il comportamento di una persona con autismo e di vedere il mondo dal suo punto di vista.
Fonte: Linee Guida ISS (Istituto Superiore di Sanità) per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico nei bambini e negli adolescenti-; Linee Guida per l’autismo Società Italiana di Neuropsi-chiatri dell’infanzia e dell’adolescenza.
Spero questo articolo possa esserti stato d’aiuto.
RISORSE CONSIGLIATE PER TE: 7 STRATEGIE DI INTERVENTO CON I BAMBINI AUTISTICI
Se hai voglia di confrontarti con me contattami pure sulla mia pagina Facebook: